Ragusa – Non è stato ancora archiviato il Ferragosto a Ragusa, che certamente nelle località balneari imperversera’ fino a domenica almeno, ma già l’attenzione dei ragusani è rivolta a quello che da sempre risulta l’appuntamento clou dell’anno, la festività di San Giovanni Battista del 29 agosto. Festività che prenderà il via fin da lunedi prossimo 19 agosto. Questo il calendario degli appuntamenti per il quale ringraziamo Salvo Bracchitta che ci ha fornito anche la foto.
“Tutto pronto in Cattedrale di San Giovanni Battista per i festeggiamenti ad 2024 del Patrono principale della città e della diocesi di Ragusa. Si parte Lunedì 19 agosto ore 18:00 apertura festeggiamenti festoso scampanio. Ore 19:00 celebrazione eucaristica presieduta dal parroco Can. Sac. Giuseppe Burrafato. Al termine della celebrazionr viene consegnata alla maglietta e nuovi portatori di San Giovanni.
Ore 20:00 apertura della nicchia e traslazione del patrono San Giovanni Battista nel braccio sinistro del transetto della cattedrale per la venerazione dei fedeli.
Dal 20 al 28 agosto solenne novenario ogni giorno
- ore 9:00 celebrazione eucaristica
- ore 18:00 recita del Rosario coroncina in onore San Giovanni Battista con nell’atto tradizionale canti. Ore 19:00 celebrazione eucaristica.
Anche per quest’anno c’è la lotteria premi acquistando i biglietti, che aiutano i festeggiamenti esterni. Per queste e altre informazioni vi aspettiamo nella pagina della Cattedrale di San Giovanni Battista”. (da.di.)