Modica – Tornano le giornate quasimodiane In occasione dell’anniversario della nascita del Nobel per la Letteratura 1959. L’associazione culturale Proserpina, in collaborazione con l’associazione culturale Via, e con il patrocinio del Comune di Modica, è lieta di Invitare tutti a partecipare alla manifestazione “Buon compleanno Salvatore Quasimodo 2024”. L’evento prevede la visita guidata gratuita della città a cura di Sabrina Tavolacci a partire dalle 17 (partenza scalinata duomo di San Pietro) per concludersi al Museo casa natale Salvatore Quasimodo dove alle 18.30 avverrà la deposizione di una corona di alloro.
L’evento vedrà la partecipazione dell’attore Alessandro Quasimodo, che come ogni anno non fa mancare la sua presenza a testimonianza della sua vicinanza e del suo attaccamento al luogo natale del padre Salvatore.
La casa museo di via Posterla diventerà un palcoscenico d’eccezione di un teatro d’improvvisazione dove per l’intera giornata i visitatori diventeranno protagonisti loro stessi dell’evento.
Le manifestazioni in ricordo del lascito letterario del Nobel continueranno con una giornata di studio che si terrà presso il Palazzo della Cultura venerdì 23 agosto. “Quasimodo, un Uomo di-Verso” è il tema sul quale si confronteranno studiosi e critici dell’opera quasimodiana.