Il vermocane, noto anche come verme di fuoco, è un verme marino urticante, originario del Mediterraneo meridionale. È particolarmente diffuso nei fondali rocciosi, ma si può trovare anche su sabbia e nelle praterie di Posidonia oceanica. Negli ultimi tempi, a causa del riscaldamento delle acque, la presenza di questo verme è in forte aumento nelle regioni meridionali d’Italia, come Puglia, Sicilia e Calabria. In Sicilia, in particolare, la marineria di Milazzo ha lanciato l’allarme, proponendo un progetto di monitoraggio per mitigare i disagi causati ai pescatori.
Il vermocane, il cui nome scientifico è Hermodice carunculata, è un verme marina carnivoro che può raggiungere i 30 centimetri di lunghezza. Gli esemplari hanno una colorazione vivace: la parte ventrale è giallo chiaro, il dorso verde-bruno con bande nere e verdi, mentre le branchie sono rosse e le setole bianche. Si tratta di una specie autoctona del Mediterraneo, presente nel Mar Ionio e nell’Egeo fin dai tempi dell’antica Grecia, ma che oggi si sta diffondendo anche in aree più settentrionali grazie alle condizioni ambientali favorevoli, come l’aumento della temperatura dell’acqua.
Perché fare attenzione al vermocane
Anche se non rappresenta una minaccia diretta per l’uomo, il contatto accidentale con il vermocane può causare fastidi significativi. Le setole silicee presenti sul corpo del verme, se sfiorate, si spezzano facilmente e penetrano nella pelle, causando bruciore, gonfiore e prurito. In alcuni casi, il vermocane può anche “sparare” le setole a breve distanza se disturbato, intensificando il dolore con le neurotossine urticanti che rilascia.
Come intervenire in caso di contatto
Se vieni a contatto con un vermocane, è importante agire prontamente per ridurre il disagio. Ecco cosa fare:
- Rimuovere le setole: Utilizza del nastro adesivo per cercare di rimuovere delicatamente le setole dalla pelle.
- Applicare ammoniaca: Dopo aver rimosso le setole, applica ammoniaca sulla zona colpita per alleviare il dolore e il prurito.
- Consultare un medico: È consigliabile recarsi da un medico per ulteriori trattamenti e per prevenire possibili infezioni.
Il vermocane è una presenza naturale nelle acque del Mediterraneo, ma con alcune precauzioni è possibile evitare fastidiosi incontri durante le tue avventure marine.