Il Dipartimento della protezione Civile della Sicilia annuncia per domani, 22 agosto, un’allerta meteo gialla in tutte le province siciliane, compresa Ragusa. Ecco il bollettino pubblicato sul sito istituzionale della protezione Civile: piogge sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale ad evoluzione diurna, specie sui settori centro-occidentali e sud-orientali e lungo i rilievi del resto dell’Isola, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
Maltempo in Sicilia. allerta meteo gialla per domani 23 agosto
Per la giornata di domani, venerdì 23 agosto, le previsioni meteo per la Sicilia indicano un tempo inizialmente discreto, con qualche instabilità nelle ore più calde, soprattutto nelle zone interne.
Mattina: Il cielo sarà parzialmente nuvoloso o poco nuvoloso, con addensamenti più significativi sui settori settentrionali dell’isola.
Pomeriggio: Si prevede un aumento dell’instabilità, specialmente sui comprensori montuosi interni, dove non si escludono brevi rovesci e temporali. Questi fenomeni potrebbero essere localmente intensi, in particolare sui settori interni occidentali, con la possibilità di sconfinamenti parziali fino alle coste tirreniche. Nelle altre zone, il cielo rimarrà generalmente poco nuvoloso.
Temperature: Le temperature subiranno un lieve aumento, mantenendosi comunque su valori estivi.
Venti: I venti saranno deboli e variabili, con possibili rinforzi settentrionali sul Canale di Sicilia e da nord-est sul basso Tirreno occidentale.
Mari: I mari saranno prevalentemente poco mossi o quasi calmi, garantendo condizioni di navigazione favorevoli.
Ricorda di prestare attenzione ai possibili temporali pomeridiani, soprattutto se ti trovi nelle aree interne o lungo le coste tirreniche.