Chiaramonte Gulfi – La Giornata del donatore che si terrà domani, giovedì 29 agosto, organizzata dall’Avis di Chiaramonte Gulfi segnerà l’apertura dei tre giorni di Zuppà evento tanto atteso nel comune montano diventato uno dei fiori all’occhiello dell’estate Chiaramontana. Questa 1° festa del donatore sarà articolata su tre distinti momenti: si inizierà, alle ore 18,00 con la passeggiata lungo gli scavi archeologici di San Nicola a cura della cooperativa Nostra Signora di Gulfi, per poi spostarsi nella alla piazzetta del donatore, sita in c.da Giglia al Villaggio Gulfi, che vedrà un momento gastronomico con la degustazione di arancine preparate dal ristorante “A funtana”.
Questa degustazione permetterà ai presenti di poter assaggiare o le tradizionali arancine al ragù oppure scegliere l’innovazione fatte cous cous una vera e propria novità gastronomica. il tutto arricchito dalla buona musica Costa Sud e dj set. “Siamo felici di essere la manifestazione di apertura dell’edizione 2024 di Zuppà, vogliamo ringraziare la Consulta, il Comune e la Proloco di Chiaramonte che ci hanno voluto come parte integrante dell’evento con un’intera giornata dedicata a Noi. – dice il presidente dell’Avis Alessandro Blanco- La scelta di aprire Zuppà con la manifestazione Avisina testimonia la volontà di voler promuovere i valori della solidarietà e del volontariato.
Questo evento vuole evidenziare l’inclusione sociale a testimonianza del fatto che sul nostro territorio vivono diverse comunità straniere e ci fa capire come non bisogna porre confini e limiti alla solidarietà. La donazione del sangue riesce a rimarcare questo messaggio. – conclude – Non dimentichiamo che i giovani sono fondamentali anche per la nostra associazione che opera dal 1985 ed alla soglia dei anta vanta diversi traguardi importanti raggiunti, oltre a essere tra le associazioni più longeve operanti nel territorio”.