Il forte maltempo si è abbattuto sulla provincia di Catania, causando danni significativi, soprattutto nella zona ionica etnea e nell’Acese. A partire dalle 15:00, piogge intense e una violenta grandinata hanno colpito diverse località. I Vigili del Fuoco sono intervenuti in diverse operazioni di soccorso e messa in sicurezza, in particolare nella zona di Fondachello.
A Lavinaio, nel territorio dell’Acese, la grandine ha compromesso la viabilità, mentre ad Acireale, in corso Umberto, il forte vento ha spazzato via le casette della manifestazione artigianale. Ad Aci San Antonio, in piazza Maggiore, le luminarie artistiche sono crollate a causa del vento, causando ingenti danni e ferendo tre persone.
Gravi disagi anche all’ingresso di Acireale, dove la via Colombo è stata bloccata per la caduta di alberi e impianti pubblicitari. Le forti raffiche hanno danneggiato anche le strutture balneari di Capomulini. A Riposto, i sommozzatori dei Vigili del Fuoco sono intervenuti per salvare un automobilista rimasto intrappolato in un sottopasso allagato.