Palermo – Un “assassino” di alberi circola a Palermo. Diversi fori a distanza di circa 15 centimetri l’uno dall’altro, sono stati trovati sulla corona del tronco, dove è stato iniettato del liquido con sostanze per far morire la pianta che è caduta ieri. Lo ha rilevato il Comune di Palermo nel corso delle verifiche effettuate in via Cartagine dai tecnici del settore Verde dell’amministrazione di piazza Pretoria.
“In merito al crollo dell’albero in via Cartagine, che si è verificato nella giornata di ieri, e a seguito delle verifiche eseguite dai tecnici del settore Verde del Comune, è doveroso fare alcune precisazioni anche per porre fine a inopportune strumentalizzazioni che si sono registrate nelle ultime ore. Il fatto più grave riguarda l’aver riscontrato diversi fori a distanza di circa 15 centimetri l’uno dall’altro, a corona del tronco, dove è stato iniettato del liquido con sostanze per far morire la pianta. La stessa grave situazione è stata riscontrata nell’arbusto adiacente e, per questa ragione, è stato disposto l’abbattimento prima che si verifichino un ulteriore crollo e nuove condizioni di rischio per l’incolumità delle persone.
L’area in cui si trovano gli alberi è di proprietà dello Iacp, ma gli interventi sono stati predisposti ed effettuati dagli uffici del settore Verde del Comune che procederà anche a denunciare formalmente i fatti alla Procura della Repubblica”. Lo ha dichiarato l’assessore al Verde Pietro Alongi.