Vittoria – La sottoscrizione del contratto di progressione verticale per 39 dipendenti del Comune di Vittoria, grazie alla procedura valutativa prevista dal CCNL Funzioni Locali 2019-2021 (progressione verticale in deroga), consentirà a 39 dipendenti di essere immessi in servizio, nell’area superiore, secondo il nuovo sistema di classificazione. Di conseguenza, ci sarà una diversa collocazione per il personale sia sul piano giuridico che economico.
Nello specifico, 15 lavoratori transiteranno nell’area degli operatori esperti, 10 nell’area istruttori (tecnici-amministrativi/contabili e informatici), 10 nell’area elevata qualificazione (amministrativa, contabile e tecnici) e 4 nell’area elevata qualificazione Polizia Locale.
“Dal punto di vista sindacale, commentano Nunzio Fernandez della FP- CGIL, Santa Farruggio della CISL-FP, Arno Salvatore Molè del SILPOL e Daniele Gentile dell’ UGL, questo risultato rappresenta un importante obiettivo che, seppur parzialmente, risponde alle istanze dei dipendenti. Molti di loro, a causa del mancato turn-over legato ai continui pensionamenti, hanno contribuito a garantire regolarmente i servizi erogati dall’ente, spesso assumendo responsabilità che richiedevano competenze superiori rispetto alla categoria di appartenenza.
Questo traguardo è stato raggiunto grazie alla sinergia tra le parti sindacali e l’Amministrazione. L’impegno costante dei sindacati, insieme alla volontà dell’Amministrazione di procedere alla verticalizzazione ispirandosi al merito e alla crescita professionale, ha reso possibile l’avvio dell’iter. In pochi anni, si è arrivati alla modifica della Dotazione Organica e all’adeguamento del Piano del Fabbisogno del Personale, contenuto nel PIAO, fino al risultato odierno, particolarmente significativo se si considera che l’ultima progressione verticale risale al 2001.
Non possiamo che apprezzare l’attenzione dell’Amministrazione verso lo sviluppo professionale dei dipendenti. I buoni propositi espressi sin dall’insediamento del Sindaco hanno trovato concreto riscontro, anche grazie a una favorevole congiuntura rappresentata dal comma 6 dell’art. 13 del CCNL Enti Locali del 16.11.2022, che prevede le progressioni verticali in deroga attraverso un sistema valutativo.”
“Desideriamo anche sottolineare, concludono i dirigenti sindacali, che il completamento dell’iter procedurale delle progressioni verticali in deroga si è realizzato in tempi brevi. Il Comune di Vittoria è il primo ente in provincia di Ragusa a conseguire questo importante risultato. Riconosciamo il merito all’Amministrazione e all’apparato Dirigenziale, in particolare al Dirigente del Personale e al suo Ufficio, che negli ultimi mesi, hanno assolto anche al delicato impegno dell’immissione in ruolo di 11 unità nei vari profili dell’Ente.
Il nostro augurio va ai colleghi che, dopo anni, raggiungono questo importante traguardo. Auspichiamo infine che, in tempi brevi, si possa riproporre la prospettiva, come discusso negli ultimi incontri all’Aran, per garantire anche ad altri dipendenti meritevoli un trattamento analogo”.