L’attesa cresce per la Superluna di Settembre 2024, che apparirà nella notte tra il 17 e il 18 settembre, regalando uno spettacolo celeste mozzafiato. Dopo la spettacolare Superluna di agosto, questa sarà la seconda Superluna dell’anno, più grande del 7% e leggermente più luminosa rispetto alla media. Nelle prime ore del 18 settembre, sarà visibile anche un’eclissi parziale di Luna, osservabile in Italia, in tutta Europa, Africa occidentale, Sud America e nella parte orientale del Nord America.
Due Lune sulla Terra: La “Mini-Luna”
Una curiosità astronomica accompagnerà questo evento: dalla fine di settembre fino a novembre 2024, la Terra avrà due lune! Oltre alla tradizionale Luna, una mini-Luna (tecnicamente un asteroide) sarà catturata dall’attrazione gravitazionale terrestre. Questo asteroide, denominato 2024 PT5, è stato scoperto il 7 agosto 2024 grazie al telescopio ATLAS in Sudafrica. L’asteroide, di 11 metri di diametro, entrerà in orbita terrestre a una distanza di circa 1,5 milioni di chilometri il 29 settembre e rimarrà intrappolato per 56 giorni, fino al 25 novembre, quando riprenderà il suo viaggio nello spazio profondo.
Velocità e Sicurezza
Nonostante l’apparente vicinanza, 2024 PT5 viaggia a una velocità di 0,44 km/s (circa 1.600 km/h), considerata molto lenta per standard astronomici, e non rappresenta alcun pericolo per la Terra. Tuttavia, se un oggetto di queste dimensioni colpisse la Terra, potrebbe causare danni significativi. La famigerata meteora di Čeljabinsk del 2013, con un diametro di 15 metri, ne è un esempio: la sua esplosione in atmosfera provocò 1.500 feriti e ingenti danni materiali. Fortunatamente, 2024 PT5 non seguirà una traiettoria d’impatto.
Le leggende sulla Luna
La Luna ha sempre ispirato leggende e superstizioni. Alcuni credono che sia responsabile di eventi come terremoti e crisi epilettiche, mentre altri consultano le fasi lunari prima di intraprendere attività personali o credono in storie misteriose legate al satellite terrestre.