Instagram ha annunciato un’importante novità per proteggere i minori sulla piattaforma. Il social network di Meta introdurrà il sistema di “account per teenager”, che si attiverà automaticamente limiti su chi può contattare gli adolescenti e sui contenuti che possono visualizzare. Gli utenti sotto i 16 anni avranno bisogno del permesso dei genitori per modificare le impostazioni e rendere il loro account meno restrittivo.
Il nuovo sistema sarà implementato entro 60 giorni negli Stati Uniti, Regno Unito, Canada e Australia, mentre nell’Unione Europea verrà introdotto entro la fine dell’anno.
Le nuove protezioni per gli adolescenti includono la configurazione automatica del profilo come privato, limitazioni sui messaggi da contatti sconosciuti e restrizioni sui contenuti sensibili. Inoltre, le notifiche saranno disattivate tra le 22:00 e le 7:00, e gli utenti riceveranno un promemoria per uscire dall’app dopo 60 minuti di utilizzo. I genitori avranno la possibilità di attivare la supervisione per monitorare l’uso di Instagram da parte dei propri figli e, se necessario, bloccare l’accesso in momenti specifici.
In risposta alle crescenti pressioni da parte di governi ed esperti per una maggiore protezione dei minori online, Instagram ha rafforzato i controlli. Meta ha anche ricordato che richiederà in più occasioni la verifica dell’età e sta sviluppando una tecnologia in grado di identificare gli account di adolescenti che dichiarano falsamente di essere adulti.