Il passaggio dall’ora legale all’ora solare è un appuntamento annuale atteso da milioni di persone. Nel 2024, questo cambiamento segnerà la fine del periodo di ora legale, riportando le lancette un’ora indietro. Ma quando avviene esattamente questo cambiamento e quali impatti possono avere sulla nostra vita quotidiana?
Quando cambierà l’Ora Solare nel 2024?
Il passaggio dall’ora legale all’ ora solare nel 2024 avverrà nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre. In pratica bisognerà spostare le lancette indietro di un’ora ovvero dalle 3:00 del mattino tornando quindi alle 2:00. Questo significa che potremo dormire un’ora in più ma nello stesso tempo le giornate si accorcieranno.
Perché cambiamo l’ora?
Il cambio dall’ora legale a quella solare ha radici storiche legate all’ottimizzazione del consumo energetico. L’ ora legale viene introdotta per sfruttare al massimo le ore di luce durante i mesi estivi, ma in autunno si torna all’ora solare per sincronizzarsi meglio con i ritmi naturali di luce e buio. Questo sistema è adottato da molti Paesi europei, tra cui l’Italia. Tuttavia, negli ultimi anni si è parlato di una possibile abolizione del cambio orario , anche se la discussione è ancora in corso.
Impatti del cambio d’ora sulla salute
Sebbene spostare la lancetta sembri un gesto semplice, questo cambiamento può influenzare il nostro bioritmo . Ecco alcuni consigli per adattarsi meglio al passaggio all’ora solare:
- Adatta gradualmente i tuoi orari : inizia a modificare leggermente gli orari di sonno nei giorni precedenti al cambio.
- Approfitta della luce naturale : esponiti alla luce del mattino per aiutare il corpo a regolare il tuo orologio biologico.
- Controlla i dispositivi elettronici : la maggior parte dei dispositivi digitali aggiorna automaticamente l’orario, ma ricorda di regolare manualmente orologi ed elettrodomestici.
Nel 2024, il passaggio dall’ ora legale all’ora solare avverrà il 27 ottobre . Segui questi semplici suggerimenti per affrontare al meglio questo cambiamento, godendoti l’ora di sonno extra e adattandoti al meglio ai nuovi ritmi della stagione.