Ragusa – Nuova location e non solo per la 49^ FAM – Fiera Agroalimentare Mediterranea di Ragusa che si terrà dal 27 al 29 settembre. I dettagli sono stati presentati stamattina nella sala congressi della F.A.M. sita in Contrada Gilestra sulla S.P. 60, la Ragusa – Santa Croce Camerina. L’edizione 2024 della FAM, infatti, non si terrà al Foro Boario di Ragusa, dove sono in corso dei lavori che saranno ultimati nel 2026 e daranno vita ad un importante Polo Fieristico, ma in un’area adiacente all’Ex Mercatone di Ragusa, affittato dal Comune sia per l’edizione 2024 sia per l’edizione 2025. Per poter visitare la FAM bisognerà lasciare l’auto nel parcheggio dello stadio comunale di contrada Selvaggio ed utilizzare i bus navetta predisposti dal Comune di Ragusa. Il costo del biglietto sarà di 2 euro a persone per andata e ritorno.
“Ci siamo spostati in una nuova location – afferma il sindaco di Ragusa, Peppe Cassì -perché nel sito tradizionale dove da anni si è tenuta la FAM stiamo realizzando un polo fieristico polifunzionale con una decina di milioni di euro di finanziamento. Oggi siamo in un luogo nuovo e devo dire che è un luogo che si presta perfettamente per l’obiettivo che vogliamo raggiungere. Sappiamo che c’è una numerosa presenza di allevatori ed espositori e siamo sicuri che anche questa edizione sarà un successo. La Fiera Agroalimentare Mediterranea rappresenta un momento nel quale il comparto della zootecnia e dell’agroalimentare si riunisce e fa il punto della situazione. Noi abbiamo consapevolezza che si tratta della Fiera più importante che si tiene nell’Italia meridionale e ci aspettiamo un’attenzione e devo dire che c’è stata anche della politica regionale”.
Durante l’incontro l’assessore allo Sviluppo Economico, Giorgio Massari, ha spiegato le novità scaturite dalla nuova location. “Abbiamo organizzato un servizio di bus navetta – ha detto l’assessore Massari – con 8 bus che partiranno senza sosta dal parcheggio dello stadio comunale di contrada Selvaggio a Ragusa per evitare disagi ai visitatori della Fiera. Qui accanto alla nuova sede abbiamo un parcheggio ma sarà utilizzato soltanto dai pullman, dalle macchine di servizio o dai disabili. Questa scelta serve ad evitare che si creano eccessivi intasamenti lungo il trafficato tratto della Sp60. Stiamo anche valutando la predisposizione di un altro parcheggio sempre servito con bus navetta, che probabilmente sarà vicino al centro commerciale Ipercoop, ma ancora non abbiamo definito i dettagli”.
“Questa è una manifestazione storica che organizzava la Camera di Commercio di Ragusa – afferma il commissario straordinario della camera di Commercio del Sud Est, Antonio Belcuore – tanto che siamo giunti alla 49^ edizione. Manifestazione che la Camera di Commercio del Sud Est ha rifinanziato a partire dallo scorso anno poichè la ritiene una manifestazione molto importante non solo per Ragusa ma per tutta la Sicilia. E’ una manifestazione che va valorizzata sempre di più”.
“Per il terzo anno consecutivo il Consorzio allevatori torna ad organizzare uno degli eventi più importanti della Sicilia e del Sud Italia. Alla Fiera – spiega Giovanni Campo, presidente del Consorzio Interprovinciale allevatori – ci saranno 170 espositori totali con circa 100 bovini e 50 cavalli. Siamo in una nuova location e ci siamo dovuti adattare alle novità ma sono sicuro che sarà un successo di presenze”.
“Siamo orgogliosi di partecipare a questa fiera anche economicamente – afferma Vincenzo Guella, direttore Istituto Sperimentale Zootecnica della Sicilia – poichè si tratta di un evento che ha una valenza importante per la zootecnia. Durante i tre giorni della manifestazione ci sarà anche un convengo che abbiamo organizzato per evidenziare nuove prospettive sulla zootecnia in Sicilia”.
La Fiera Agroalimentare Mediterranea di Ragusa sarà inaugurata venerdì 27 settembre alle ore 9,30.