Incontro proficuo quello di ieri mattina tra il Consorzio di tutela del Cioccolato di Modica IGP e la delegazione della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e ad altri illeciti ambientali e agroalimentari presieduta dal deputato Jacopo Morrone.
Il direttore del Consorzio, Nino Scivoletto ha raccontato agli ospiti le origini del Cioccolato di Modica: dalla costituzione del Consorzio, per espressa volontà di tutela della produzione di eccellenza, al riconoscimento da parte dell’Unione Europea nel 2018 dell’Indicazione geografica protetta (IGP), sino all’avvio della produzione con l’applicazione su ogni barretta del Passaporto Digitale. “La produzione del cioccolato di modica IGP dall’avvio della certificazione è passata da 171 tonnellate nel 2019 a 328 tonnellate nel 2023 registrando un notevole incremento con un valore al consumo di circa 11 milioni di euro. – afferma il direttore Scivoletto, il quale ha inoltre evidenziato alla Commissione la necessità di sostenere tutte le iniziative atte a combattere la contraffazione del prodotto, mediante l’impiego del Passaporto Digitale che consenta al consumatore di avere certezza della qualità del prodotto e affermi il valore della qualità certificata rispetto alla qualità dichiarata.
“Sollecitiamo l’intervento della Commissione competente affinché venga attivata una vigilanza particolare nel mercato on line dove si registra la maggiore presenza di prodotto contraffatto. – conclude il direttore.
Il presidente della Commissione parlamentare, Morrone si è poi complimentato per il lavoro svolto finora dal Consorzio a difesa e tutela dell’eccellenza di un prodotto che rappresenta la storia di un territorio.
Dopo l’audizione la Commissione, accompagnata dal sindaco di Modica, Maria Monisteri, ha visitato il Museo del Cioccolato e nell’occasione il sindaco ha donato al presidente Morrone la Barretta istituzionale contenente la medaglia commemorativa del settimo centenario della Contea con l’effige di Manfredi Chiaramonte.
E ancora, l’onorevole è stato insignito, dal Consorzio, della Barretta d’argento, una preziosa spilla artigianale coniata in occasione dell’IGP del Cioccolato di Modica, realizzata dalla giovane orafa Francesca Calabrese.