Arisa, Chiara Galiazzo, Raphael Gualazzi e Colapesce Dimartino saranno loro ad omaggiare il maestro Franco Battiato, alla Villa Bellini di Catania per il concerto tributo in programma domani sera, sabato 28 settembre alle ore 21:00. Grande musica dal vivo con le voci incredibili di giovani artisti protagonisti della musica italiana che saranno diretti sul palco dal maestro Daniele Zappalà. L’Omaggio a Franco Battiato è organizzato dalla Bm Produzioni Musicali di Antonella Michieli,; la serata è promossa dall’assessorato sport, turismo e spettacolo della Regione Siciliana. La manifestazione è ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti.
L’ingresso è previsto dalle porte laterali della Villa. Il concerto sarà un vero e proprio evento per ripercorrere insieme al pubblico siciliano tutti i più grandi successi del maestro Franco Brattiato, che saranno interpretati da voci uniche del panorama musicale italiano quali appunto Arisa, Chiara Galiazzo, Raphael Gualazzi e Colapesce Dimartino. Musica italiana d’autore per rendere indimenticabile una serata che si preannuncia già possa restare nella memoria collettiva di tutti i siciliani, come un grande momento culturale e musicale dell’estate che volge al termine. A dirigere questo inedito gruppo di artisti ci sarà il maestro Daniele Zappalà, che ha al suo attivo già altri grandi eventi celebrativi e guiderà un’orchestra di 30 elementi. Una serata che si preannuncia suggestiva, ma romantica allo stesso tempo, poetica e commemorativa. Il viaggio musicale attraverso la musica del maestro Battiato sarà anche l’occasione per i protagonisti della serata di ricordare i momenti da loro vissuti con il più grande artista siciliano di tutti i tempi. La presentatrice della serata sarà l’attrice, cantante e conduttrice Serena Auteri. Radio ufficiale dell’evento Studio 90 Italia.
Chi era il Maestro Franco Battiato
Franco Battiato è nato a Ionia il 23 marzo 1945 ed è morto a Milo il 18 maggio 2021. È stato un cantautore, regista, compositore, scrittore e pittore capace con la sua originalità di toccare le corde di tante generazioni e segnare per sempre la musica italiana. Nella sua carriera ha sperimentato rock progressivo, musica classica, avanguardia e pop, mettendo sempre al centro delle sue canzoni la cultura. Solo nel 1981 è stato conosciuto dal grande pubblico. Tra i suoi successi più grandi, che saranno riproposti domani, sabato 28 settembre alla villa Bellini di Catania, ricordiamo Cuccurucucù, Per Elisa, Radio Varsavia, Un’estate al mare, Bandiera Bianca, Centro di gravità permanente e La Cura.