Chiara Facello, Assessore alle Politiche educative e sociali: “Bisogni e aspirazioni dei giovani nel territorio del Distretto Socio Sanitario 45, al centro di seminario domani, sabato 28 settembre, dalle 8.30 alle 13.30 e un’appendice pomeridiana dalle 18, nell’aula magna della Scuola Stagno D’Alcontres a Modica.
Sono convinta che la condizione giovanile, è centrale nel dibattito sociale e le riflessioni che emergeranno dai contenuti di questo seminario serviranno a cristallizzare messaggi importanti sul contributo della ricerca scientifica al servizio degli Operatori Sociali e delle Amministrazioni Pubbliche. Come amministratori, abbiamo un’attenzione particolare verso i giovani del Distretto Sociosanitario 45.
L’incontro di domani promosso dalla scuola D’Alcontres, in collaborazione con il Coordinamento Enti di Secondo Livello e con il patrocinio della Regione, del Distretto Sociosanitario 45, del nostro comune, dell’Università di Messina e del CROAS, baserà molto sui risultati di una ricerca condotta sui bisogni giovanili nel territorio, realizzata durante l’anno accademico 2023-2024 e che è strumento per tutti gli operatori sociali e le amministrazioni pubbliche per produrre risposte alle sfide che i giovani affrontano oggi.
La presenza di esperti di rilievo nazionale, in confronto con espressioni più a conoscenza delle tematiche specifiche del nostro territorio, diventa essenziale per dare concretezza all’incontro nelle sue risultanze e prospettive. Dal lessico della condizione giovanile contemporanea al Rapporto Giovani 2024 dell’Istituto Giuseppe Toniolo di Milano sulla condizione giovanile in Italia che sarà presentato nella sessione pomeridiana e sino all’indagine sulla povertà ‘Domani (Im)Possibili’ di Save The Children, non mancano i momenti di confronto con i dati che abbiamo raccolto nel territorio del Distretto 45, creando una sinergia tra l’analisi locale e il contesto generale.
Una rilevante e utile opportunità per gli operatori sociali ma anche per noi amministratori locali per sviluppare strategie efficaci. Presenteremo alla Città il Rapporto Giovani 2024, confermando Modica come area di dialogo e confronto. Com’è facile evincere dal lavoro prodotto dalla nostra amministrazione, abbiamo le nuove generazioni al centro della nostra azione e delle decisioni che quotidianamente assumiamo”