Santa Croce camerina – Individuati e sanzionati i responsabili di una fumarola a Santa Croce Camerina. Lo scrive in un post con foto su facebook il sindaco di santa Croce camerina, Peppe Dimartino. L’episodio è accaduto lo scorso 26 settembre. “Questa mattina, alle prime luci dell’alba, – si legge nel post del sindaco di Santa Croce Camerina – nel corso dei consueti controlli che operiamo a tutela dell’ambiente è stata individuata l’accensione di una fumarola.
La Polizia Locale, con la Squadra di Tutela del Territorio, si è recata subito sul posto e i responsabili sono stati sanzionati. Continuiamo a rimanere vigili e operativi – specie in questo periodo in cui il fenomeno odioso delle fumarole si ripete con maggiore frequenza – per tutelare il nostro territorio e la salute pubblica.
I nostri controlli – si legge nel post del sindaco Dimartino – si inseriscono in un quadro che vede una grande attenzione di tutte le istituzioni per contrastare le fumarole che investono tutti i Comuni della fascia trasformata.
Proprio due giorni fa, con gli altri sindaci delle città della fascia trasformata, siamo stati auditi della Commissione Parlamentare di Inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti: un momento di confronto – con tutte le maggiori istituzioni della nostra provincia – molto importante che segna la volontà di affrontare in maniera unitaria un fenomeno complesso.
A ciò si aggiunge l’avvio – grazie al coordinamento del Prefetto di Ragusa e alla disponibilità del Libero Consorzio – del progetto “Riciclo Verde” che consentirà alle aziende agricole di smaltire in maniera corretta, semplice e gratuita gli scarti vegetali di produzione nel centro di Contrada Perciata o di chiederne il ritiro a domicilio.
L’impegno continuerà ad essere massimo per liberare il territorio da questi eco-reati”.