In Sicilia l’estate, forse, è finita. Ad annunciarlo sono le previsioni de iLMeteo. Ecco le previsioni: con l’inizio di ottobre una serie di perturbazioni atlantiche riporteranno piogge su buona parte dell’Italia, compresa la Sicilia. Si tratterà di un ciclone in lento spostamento verso i Balcani. L’instabilità toccherà le regioni meridionali giovedì e venerdì con temporali intensi, temperature in calo, venti forti a rotazione ciclonica e mari molto mossi. Graduale miglioramento nel weekend.
La settimana appena iniziata si preannuncia piuttosto agitata dal punto di vista meteorologico: è infatti atteso l’arrivo di un insidioso vortice ciclonico che provocherà oltre a piogge abbondanti e vento forte, anche il ritorno della neve a quote interessanti.
Tra Giovedì 3 e Venerdì 4 Ottobre la situazione peggiorerà ulteriormente per effetto di nuove masse d’aria fredda e instabili che affluiranno impetuosamente verso il bacino del Mediterraneo, dando vita ad un ciclone che si localizzerà nei presso del mar Tirreno: ciò favorirà lo sviluppo di forti temporali accompagnati da intense raffiche di vento, destinati a colpire con particolare intensità inizialmente il Nordest e il Centro, fino alla zona del basso Tirreno. Entro Venerdì 4 le precipitazioni raggiungeranno anche il nostro Mezzogiorno.