Scicli – 21 anni, giovanissima, con il sacro fuoco dell’arte, Stefania Vilardo è stata una delle due firma della mostra ‘Natura e Tradizioni’ -insieme a Mattia Giannone- che ha vissuto una settimana intensa da lunedì 5 agosto e sino a domenica 11 agosto scorso nelle stanze dello spazio multifunzionale della Fondazione Confeserfidi ai civici 1, 2 e 3 di via Arco Castro. L’evento promosso da Confeserfidi, Fondazione Confeserfidi con il patrocinio del comune di Scicli, è stata una proposta d’arte che ha dato la possibilità a Stefania Vilardo di mostrare il suo talento e il suo amore per la sua Città, ben evidente nelle opere esposte.
Opere che hanno raccontato natura e tradizioni come avvertite e tradotte in tratti da una ragazza giovane e intrisa di amore per i simboli di Scicli. E questo amore, questa passione, il suo sapere ‘sognare’ a 21 anni le ha regalato una sorpresa oltre alle tante parole di apprezzamento che le sono state manifestate dai visitatori italiani e stranieri che hanno visto i suoi disegni.
Una visitatrice, infatti, letteralmente conquistata dalla forza che emana il ritratto del Gioia, ha deciso di acquistare l’opera e di farne un pregiato regalo di nozze da inviare in Inghilterra. E così il Gioia di Stefania Vilardo sarà nella casa di una giovane coppia che vive a Newcastle -lui Sciclitano e lei di Milazzo- che ha ricevuto questo bellissimo ricordo della città di Scicli; un’immagine che è simbolo di grande forza e che racconta questo lembo di Sicilia.
Per la…gioia(!) di Stefania Vilardo che potrà pensare come un suo lavoro abbia fatto un lungo viaggio varcando la Manica fino a raggiungere ed essere in bella mostra sulle pareti di una casa nel cuore dell’Inghilterra.