Dopo che ieri è stata celebrata la solennità liturgica del patrono d’Italia, San Francesco d’Assisi, con la chiesa di piazza Cappuccini che ha ospitato, nel pomeriggio, la santa messa aperta alle autorità civili e militari che hanno voluto così rendere onore alla figura del santo, e, in particolare, con il sindaco Peppe Cassì che ha letto la preghiera in onore del santo, domani si celebra la festa esterna, sempre molto attesa dai fedeli e dai residenti della zona. Alle 9, alle 12 e alle 18 è previsto lo sparo di mortaretti. Alle 9,30 la santa messa, con l’Eucarestia che sarà presieduta dal parroco, il sacerdote Nicola Iudica.
Anima la comunità parrocchiale. Alle 11 la santa messa con i ragazzi che sarà presieduta dal sacerdote Andrea La Terra, parroco della chiesa di San Giuseppe artigiano. Alle 12, in piazza Cappuccini, benedizione degli animali. Alle 18 la recita del Rosario e la coroncina a San Francesco d’Assisi. Alle 18,30 la santa messa che sarà presieduta da padre Evaristo, frate della parrocchia della Sacra famiglia di Ragusa. Anima la comunità parrocchiale. Alle 19,30 la processione con il simulacro di San Francesco per le seguenti vie: piazza Cappuccini, Marsala, largo Beata Maria Candida (sosta al monastero della Carmelitane), Marsala, piazza Cappuccini, Beata Maria Schininà, Ing. Migliorisi, Risorgimento, Virgilio, piazza Vann’Antò, Di Vittorio, Archimede (sosta nella chiesa della Sacra Famiglia), Archimede, Carducci, viale del Fante, piazza Libertà, Pennavaria, Traspontino, ponte padre Scopetta (sosta sparo fuochi pirotecnici), Traspontino, piazza Cappuccini. Alle 21, in piazza Cappuccini, esibizione del coro Mariele Ventre diretto dalla maestra Giovanna Guastella. Alle 21,30 esibizione della scuola di judo Basaki.
Alle 22 in piazza Cappuccini “Genesi – Il racconto dell’origine e della bellezza del Creato”, a cura dell’Asd Danza per Dire diretta da Renata Guastella. Alle 22,45, sempre in piazza Cappuccini, direttamente da Zelig, spettacolo comico con Giovanni Cacioppo (cofinanziato dal Libero consorzio comunale di Ragusa). Dopo la messa, poi, fruibili la pesca di beneficenza, la mostra dell’artigianato, lo stand della raccolta alimentare per gli indigenti. In corso pure la nona edizione della sagra del Pani cunzatu, il gioco della ruota della fortuna e la fiera del dolce.