Nel 2017, Sammy Basso scrisse una lettera da aprire solo al momento della sua scomparsa, parole che sono state lette durante il suo funerale dal vescovo di Vicenza, monsignor Giuliano Brugnotto. “Pensavo a come sarebbe stato il mio funerale, e due cose non mi piacevano: non poterci essere e non poter consolare chi avrebbe partecipato”, ha scritto Sammy, condividendo il suo desiderio di essere ricordato con gioia e leggerezza.
Sammy ha esortato tutti a celebrarlo pregando, ma anche facendo festa e bevendo un bicchiere di vino, evidenziando che, se potesse tornare indietro, sceglierebbe ancora di essere al fianco dei suoi cari. Ha sottolineato che ha vissuto una vita piena e felice, e che non considera la sua esistenza una battaglia contro la malattia, perché “non c’è stata nessuna battaglia”.
Il messaggio di Sammy si chiude con un invito a vivere nell’amore: “Amate chi vi sta attorno, perché i nostri compagni di viaggio sono quanto di più positivo ci possa accadere… e sappiate che è stato un piacere percorrere la vita con voi”.
Un esempio di forza e di amore che continuerà a ispirare tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscere la sua storia.