Ragusa – L’Avis Provinciale di Ragusa si unisce al cordoglio della famiglia per la scomparsa di Piero Bonomo, una grave perdita non solo per la nostra Associazione ma per tutta la comunità iblea. E’ quanto si legge in un post del presidente Avis Provinciale Ragusa, Salvatore Poidomani, sulla pagina facebook Avis provinciale Ragusa.
Il dott. Bonomo ha dato un contributo fondamentale alla nascita e allo sviluppo di una splendida realtà associativa come l’Avis della provincia di Ragusa nell’ambito di un sistema trasfusionale provinciale avanzato e di alto livello fondato sull’integrazione e la collaborazione tra l’Associazione e il servizio pubblico.
Lo ha fatto come Direttore Sanitario dell’Avis di Ragusa, Persona Responsabile dell’UDR e delle 12 articolazioni organizzative collegate, coincidenti con le sedi Avis Comunali della provincia, Direttore del Servizio Trasfusionale dell’ASP di Ragusa.
Abbiamo sempre apprezzato la sua grande professionalità e competenza, soprattutto perché arricchite dalla grande passione e umanità che hanno caratterizzato il suo impegno.
Anche per questo è riuscito a dare un apporto significativo alla crescita di un Avis ispirata ai valori della solidarietà, del volontariato e della cittadinanza attiva ma anche capace di adottare un “approccio scientifico” orientato al perseguimento di percorsi innovativi, tra i quali quelli della formazione e dell’aggiornamento permanente, con l’obiettivo di garantire sempre più, ai donatori e ai pazienti, livelli adeguati di sicurezza e qualità trasfusionale.
La volontà, la determinazione e la capacità di Piero Bonomo di costruire un sistema efficiente, efficace, solido, di valorizzare le risorse umane, di saper trasmettere efficacemente ai suoi collaboratori conoscenze, strumenti, metodologie, consente e impone a tutti noi di raccogliere il testimone e continuare la sua opera, seguendo il suo esempio e onorandone così la memoria, così come lui avrebbe voluto.