L’INPS ha introdotto un nuovo Bonus Cicogna del valore di 500 euro, riservato a chi ha avuto o adottato figli nel 2023. Il bonus è destinato ai dipendenti e pensionati del Gruppo Poste Italiane e le domande devono essere presentate entro il 31 ottobre 2024 .
A chi spetta il Bonus Cicogna
Il Bonus Cicogna INPS è rivolto a tre categorie:
- Dipendenti attuali del Gruppo Poste Italiane con trattenuta dello 0,40% sullo stipendio.
- Dipendenti iscritti alla Gestione Postelegrafonici , sempre con la stessa trattenuta.
- Pensionati ex dipendenti Poste o Postelegrafonici .
Come fare domanda per il Bonus Cicogna
La domanda deve essere presentata esclusivamente online sul sito INPS, accedendo con SPID , CIE o CNS . È necessario selezionare la prestazione “Bonus Cicogna” e fornire l’IBAN per l’accredito. La scadenza è fissata per le ore 12 del 31 ottobre 2024 .
Prima di inviare la domanda, è obbligatoria la presentazione dell’ISEE ordinario o dell’ ISEE minorenni (per genitori non coniugati). Entro il 12 novembre 2024 , sarà possibile verificare l’esito della richiesta e correggere eventuali errori.
Criteri di assegnazione e graduatoria
La graduatoria verrà stilata in base al valore crescente dell’ISEE. In caso di parità, si terrà conto dell’anzianità di iscrizione del genitore alla Gestione Postelegrafonici. La graduatoria sarà pubblicata sul sito INPS e sarà possibile presentare ricorso entro 30 giorni.