Il forte maltempo in Sicilia ha provocato allagamenti e disagi in tutte le province siciliane, compresa Ragusa. In particolare nel territorio ibleo sono stati registrate una tromba d’aria tra Pozzallo e Marina di Marza ma fortunatamente senza danni e allagamenti sulla SS.194 Giarratana-Ragusa. Le abbondanti piogge hanno trasformato le strade in fiumi in piena provocando smottamenti dei terreni circostanti. A Pozzallo e Scicli diverse le strade allagate. Disagi anche nel siracusano per le abbondanti piogge cadute in poco tempo. A Rosolini alcune auto sono rimaste bloccate in strade allagate.
Oltre trenta interventi dei vigili del fuoco del comando di Caltanissetta nella notte a causa del forte temporale che si è abbattuto in provincia, con pioggia e forti raffiche di vento.
Oltre al capoluogo i comuni più colpiti sono stati Gela, Sommation e Riesi. I pompieri sono intervenuti in particolar modo per allagamenti di abitazioni, auto impantanate a causa del fango, rami e detriti sulle strade.
Attualmente la centrale operativa dei vigili del fuoco conta un’altra ventina di interventi in attesa di essere espletati. Per oggi a Caltanissetta è prevista l’allerta arancione. Il sindaco Walter Tesauro ha ordinato la chiusura di aree verdi, cimitero comunale e riserve. Inoltre ha invitato i cittadini a spostarsi solo se strettamente necessario.