Comiso – Una donna di 89 anni, ieri pomeriggio, intorno alle ore 18, in pieno centro a Comiso è stata vittima di uno scippatore. Un giovane, a bordo di uno scooter, l’ha puntata, avvicinata e scippata con estrema brutalità. L’intera scena è stata catturata dalle telecamere di sorveglianza e il video, condiviso ampiamente sul web, ha suscitato indignazione tra gli utenti.
La dinamica della rapina
Dalle immagini si vede lo scooterista percorrere via dei Faggi e fermarsi all’angolo con via degli Eucalipti, dove nota l’anziana che cammina sola sul marciapiede. Dopo aver attraversato la strada, il giovane si posiziona strategicamente in attesa e, non appena la signora raggiunge l’incrocio, la aggredisce con forza, strappandole la borsa e facendola cadere rovinosamente a terra. La donna, immobilizzata a terra per alcuni istanti, è stata successivamente soccorsa da alcuni passanti. In seguito alla caduta, la vittima ha riportato gravi fratture al bacino e alle costole, oltre a un trauma cranico.
Reazioni della Comunità e delle Autorità
Il video della rapina ha fatto rapidamente il giro dei social, suscitando una forte indignazione tra gli utenti, che chiedono giustizia e una pena esemplare per il colpevole.
Il Sindaco di Comiso , Maria Rita Schembari, con un post su facebook ha espresso solidarietà alla vittima, dichiarando: “Tutta la mia solidarietà e vicinanza alla signora che ieri, vittima di una rapina violenta, è stata fatta cadere a terra riportando contusioni e fratture.
Ho appena sentito il nostro Commissario di PS, la quale mi ha rassicurato che si giungerà presto ad individuare l’autore del gravissimo reato. Che poi la pena -ed è questo un mio personale punto di vista – non sarà commisurata al danno ed al dolore fisico che la vittima affronta e dovrà affrontare (vi parla chi sta vivendo in casa i postumi di una frattura al femore di un’anziana da quasi un anno) purtroppo è una triste certezza: attendiamo al più presto maggiore fermezza e severità dal Legislatore”.