Taormina – All’ospedale “San Vincenzo” di Taormina è stato rimosso un tumore ovarico di ben 16 kg a una donna originaria dell’Australia, residente nella Valle dell’Alcantara. L’intervento è stato eseguito dall’équipe di chirurgia oncologica guidata dal primario Vincenzo Panebianco, con la collaborazione del dottor Mario D’Agostino. L’anestesia è stata gestita dal primario Giacomo Filoni e dalla dottoressa Viviana Brunetto.
La paziente aveva notato un progressivo aumento del volume addominale, ma inizialmente non vi aveva dato peso. Dopo essersi rivolta al reparto di chirurgia dell’ospedale, sono stati effettuati esami approfonditi, tra cui una TAC e valutazioni cardiologiche, che hanno confermato la presenza di un tumore ovarico. L’intervento ha comportato l’asportazione radicale del tumore, insieme all’utero e alle ovaie, seguendo un protocollo medico specifico.
L’operazione è stata un successo, sottolineando l’elevata competenza del team medico nella gestione di casi complessi come questo.