Questa notte, tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, torna l’ora solare: alle 3:00 le lancette dovranno essere spostate indietro di un’ora, impostando l’orario sulle 2:00. Questo cambiamento consentirà di dormire un’ora in più e garantirà un’ora aggiuntiva di luce al mattino, uno scapito delle ore di luce serali. Conclusi i sette mesi di ora legale, l’ora solare resterà in vigore fino all’ultima settimana di marzo 2025, quando tornerà l’ora legale.
Negli ultimi anni, diversi Paesi dell’Unione Europea, in particolare i Paesi scandinavi, hanno aperto il dibattito sulla possibilità di mantenere un orario unico, senza cambio stagionale. Le motivazioni principali includono il possibile disturbo dei ritmi circadiani, l’impatto sui cicli di sonno-veglia e l’effettivo risparmio energetico. L’ora solare è un orario “naturale”, poiché si basa sulla posizione del Sole rispetto alla Terra.
Cambio Ora Solare 2024: dormiremo un’ora in più?
Con lo spostamento delle lancette indietro, nella giornata di domenica 27 ottobre si avrà un’ora in più di sonno. Le giornate in ora solare offriranno più luce nelle prime ore del mattino, mentre si noterà una riduzione della luce serale, in coincidenza con il calo delle ore di sole fino al solstizio d’inverno il 21 dicembre.
Quando ritornerà l’Ora Legale nel 2025?
L’ora legale tornerà tra sabato 29 e domenica 30 marzo 2025. Alle 2:00 le lancette andranno spostate in avanti di un’ora, inaugurando il periodo di sette mesi di ora legale, che terminerà l’ultima domenica di ottobre.