La Regione Sicilia ha annunciato la fornitura gratuita per sei mesi del glucagone spray nasale Baqsimi, un farmaco essenziale per i bambini diabetici contro le ipoglicemie gravi. Questo sostegno è rivolto ai pazienti di età compresa tra i 4 ei 17 anni e avverrà a totale carico del governo regionale.
Nonostante il recente passaggio del Baqsimi dalla fascia “A” (gratuita) alla fascia “C” (a pagamento) da parte dell’Aifa, la Regione Sicilia si unisce ad altre regioni italiane nel garantire comunque la distribuzione gratuita di questo farmaco salvavita. In Sicilia, si stima che oltre 2.000 bambini abbiano necessità di questo trattamento (con circa 600 casi solo a Palermo, 500 a Catania e 180 ad Agrigento). Il costo elevato del Baqsimi, pari a 84,17 euro per singola dose, rende difficile l’accesso per molte famiglie, aumentando così l’importanza di questa iniziativa.
La decisione, supportata dall’assessore alla Salute Giovanna Volo e dal direttore generale del Dipartimento per la Pianificazione Strategica Salvatore Iacolino, risponde a una richiesta di Schifani, con l’auspicio che l’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) considera la possibilità di riclassificare il Baqsimi come farmaco di fascia A, permettendone così la distribuzione gratuita anche nel lungo periodo.