Modica – “L’Accademia Giuridica Modicana partecipa commossa al dolore della moglie signora Rita e delle figlie Elena e Federica per la scomparsa del Presidente Dott. Giuseppe Tamburini”. E’ quanto si legge in un post pubblicato sulla pagina facebook dell’Accademia Giuridica Modica dopo la notizia della morte dell’ex presidente del Tribunale di Modica e poi di Ragusa, Giuseppe Tamburini. “Il Foro Ibleo – si legge nel post dell’Agm Modica – ricorderà sempre il garbo, lo stile, il rispetto per l’Avvocatura manifestati dal Dott. Tamburini nel ruolo di Presidente del Tribunale di Modica e successivamente di Presidente del Tribunale di Ragusa.
Chi ha avuto il privilegio di conoscerlo ha apprezzato il tratto naturalmente cortese e gioviale, le capacità manageriali profuse nella difficile gestione dell’accorpamento del Tribunale di Modica a quello di Ragusa, governata con equilibrio e professionalità. Ha esercitato la funzione giurisdizionale con imparzialità e senza condizionamenti di alcun genere, sempre con serenità di giudizio e umana attenzione per gli utenti tutti del servizio Giustizia. Non dimenticheremo il suo carattere, la sua umanità e il suo sorriso sereno”. I funerali si terranno domani alle 16 a Siracusa.
Siracusano, per quattro anni guidò il Tribunale di Modica dopo essere stato presidente del Tribunale di Caltagirone. Concluse la sua carriera come presidente del Tribunale di Ragusa nel 2016.