L’irruzione polare è confermata: dalla prossima settimana, l’Italia sarà investita da un’ondata di freddo che anticiperà l’inverno, con un drastico calo delle temperature, piogge intense e persino neve a bassa quota. A partire da lunedì 11 novembre, come annuncia iLMeteo, una vasta area di bassa pressione colma di aria polare, situata tra Norvegia e Svezia, spingerà correnti fredde e instabili verso il Mediterraneo.
Questa configurazione porterà freddo intenso e rischia di innescare un ciclone sui mari italiani, aumentando le possibilità di fenomeni meteo severi.
Dettagli su Freddo, Maltempo e Neve
I giorni più critici saranno martedì 12 e mercoledì 13 novembre, quando il vortice ciclonico si intensificherà tra la Sardegna e il mar Tirreno, causando un’ondata di maltempo particolarmente intensa. Il contrasto tra l’aria fredda polare e le temperature ancora miti del mare creerà condizioni ideali per forti temporali e possibili nubifragi, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.
Secondo le ultime previsioni, le temperature in calo porteranno la neve fino a 700 metri in Piemonte e Liguria ea circa 1300-1400 metri sull’Appennino centro-settentrionale. Al Sud e nelle Isole Maggiori, un secondo ciclone (previsto per martedì 12) potrebbe provocare temporali intensi prima di allontanarsi verso est.
Dopo un lungo periodo di stabilità anticiclonica, ci si prepara quindi a una vera svolta invernale. È tempo di tirare fuori abiti e giacche pesanti: la prossima settimana promette un clima decisamente più freddo e instabile su gran parte del Paese.