Ragusa – Proseguono gli interventi della politica sulla vertenza Versalis, soprattutto a margine dell’assemblea di lunedì pomeriggio al Feliciano Rossitto indetta dalle federazioni di categoria UILTEC UIL e FILCTEM-CGIL . Il deputato regionale del PD Nello Dipasquale, presente all’appuntamento sindacale, punta direttamente l’indice accusatorio verso il governatore Schifani “grande assente” sulla questione del temuto disimpegno dell’Eni dal capoluogo ibleo, che pure tanto ha dato alla chimica nazionale intrecciando con l’azienda pubblica la propria storia fin dagli anni Sessanta. Ecco quanto lamenta e denuncia Nello Dipasquale.
Chiusura Eni-Versalis Ragusa e Priolo, Dipasquale (PD ARS): “Schifani grande assente, necessaria mobilitazione a Palermo”. “Sulla vertenza che interessa i poli industriali Eni-Versalis di Ragusa e Priolo, con la loro chiusura programmata entro la fine dell’anno, c’è un grande assente: il presidente Schifani”. Lo ha dichiarato l’on. Nello Dipasquale, parlamentare regionale PD ARS, intervendo all’assemblea pubblica organizzata sul tema da UILTEC UIL e FILCTEM-CGIL a Ragusa presso il Centro Studi Feliciano Rossitto. “Trovo incredibile – ha detto ancora il parlamentare ibleo – che Eni possa decidere il futuro di un intero territorio (la Sicilia) senza che il presidente della Regione venga coinvolto o, quantomeno, interpellato.
Non ci risulta che ciò sia accaduto né ci sembra che da Palazzo d’Orléans ci sia stata una levata di scudi a difesa della filiera della chimica nel Sud-Est siciliano”.
“Penso che da Ragusa e Priolo debba partire una mobilitazione che si sposti presto a Palermo perché – ha concluso – dinanzi a tali emergenze sociali bisogna avere il coraggio di difendere il proprio diritto al lavoro e al futuro scendendo in piazza con coraggio e determinazione!”. (da.di.)