Il 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una grande partecipazione ha animato le strade della città con il corteo organizzato dalla Casa delle Donne. Tante ragazze, ragazzi e persone di tutte le età hanno marciato insieme per dire un deciso “NO” alla violenza di genere, portando avanti un messaggio di solidarietà, resistenza e speranza. Il corteo ha preso vita grazie all’impegno e all’organizzazione della Casa delle Donne, che da anni promuove attività di sensibilizzazione e lotta contro tutte le forme di violenza e discriminazione nei confronti delle donne.
Quest’anno, come in passato, l’iniziativa ha visto un’ottima risposta straordinaria da parte della comunità, con una presenza trasversale che ha coinvolto non solo donne, ma anche uomini, giovani e adulti, tutti uniti nella stessa causa. La manifestazione è stata un’occasione per riaffermare la necessità di un cambiamento culturale profondo che metta al centro il rispetto per ogni individuo, la parità di genere e la condanna senza compromessi della violenza fisica, psicologica ed economica che ancora troppe donne sono costrette a subire.
Oltre agli slogan che hanno riecheggiato lungo il percorso, le persone presenti hanno portato striscioni, cartelli e simboli, tutti chiari nel richiamo alla lotta contro ogni forma di abuso e discriminazione sulle donne. La Casa delle Donne, attraverso questo corteo, ha voluto non solo commemorare le vittime di violenza, ma anche ribadire l’importanza di lavorare insieme per una società più equa e rispettosa.
È stato anche un momento per ricordare i servizi di supporto e ascolto offerti dall’associazione, che sono una risorsa fondamentale per le donne che si trovano a dover affrontare situazioni di abuso. La manifestazione del 25 novembre non è stata solo un evento, ma un potente messaggio di speranza e di impegno collettivo per costruire un futuro libero dalla violenza, dove ogni donna possa finalmente vivere in sicurezza e dignità. Il corteo si è concluso con un appello alla comunità e alle istituzioni, affinché continuino a promuovere politiche di prevenzione, educazione e sostegno per combattere la violenza di genere in tutte le sue forme. Le parole chiave della giornata sono state: parità, rispetto, educazione, ma soprattutto azione. La lotta contro la violenza sulle donne è una battaglia che riguarda tutti, nessuno escluso.