Maltempo severo tra venerdì 20 e sabato 21 dicembre in Sicilia. I modelli previsionali indicano la formazione di una ciclogenesi sul Mediterraneo centrale, che porterà venti di burrasca e raffiche tempestose in diverse aree dell’Isola. Lo annuncia anche Marco Gelfo de Il Mio meteo Sicilia. Secondo gli ultimi modelli previsionali in Sicilia sono in arrivo venti forti provenienti dai quadranti sud-occidentali soffieranno con raffiche che, nelle zone costiere e sui rilievi, potrebbero superare i 70-90 km/h.
Previste piogge abbondanti e temporali, con accumuli importanti soprattutto sul versante tirrenico e nelle aree interne della Sicilia.
Il mare sarà molto agitato: sono attese onde alte e condizioni di difficile navigazione lungo le coste esposte.
Il maltempo, sempre secondo le ultime previsioni meteo, dovrebbe interessare inizialmente la parte occidentale dell’Isola, in particolare le province di Trapani, Palermo e Agrigento.
Successivamente, si estenderà al resto della regione, coinvolgendo anche Messina e le aree ioniche come Catania e Siracusa.Previste anche nevicate a bassa quota bassa nella parte centrale e settentrionale della Sicilia (vedi foto di Marco Gelfo).