Ragusa – Si è tenuto a Ragusa il primo degli incontri con gli studenti delle scuole medie della nostra provincia programmati dal Servizio di Igiene degli ambienti di vita (SIAV) dell’Asp iblea. L’incontro in questione ha avuto come destinatari gli alunni delle terze classi sezione A e C, della Scuola Media inferiore Salvatore Quasimodo di Ragusa. Infatti il SIAV conduce ricerche sulla popolazione occupandosi principalmente dello studio dei determinanti di salute che interessano gli abitanti della provincia di Ragusa.
Il dott. Angelo Battaglia, direttore ff del Servizio di Igiene degli ambienti di vita, e il dott. Giuseppe Acerbi, dirigente medico e referente per la salute nelle scuole della provincia, hanno programmato una serie di incontri con gli alunni delle scuole medie della provincia. Nel corso del primo incontro, in particolare sono stati affrontati le tematiche riguardanti gli standard previsti dal PRP linea 2.8 ambiente e Salute (promozione della salute, su corretto uso dei cellulari, sulla eccessiva esposizione ai raggi UV).
Vista l’importanza della sorveglianza in sanità pubblica sui rischi comportamentali della popolazione italiana, si è colta l’occasione dell’introduzione di norme più severe nel nuovo codice della strada entrato in vigore il 14/12/2024, la cui modifica è stata richiesta con fermezza dalle associazioni dei familiari che hanno subito la perdita di un proprio caro a causa dell’utilizzo indiscriminato di sostanze alcoliche, stupefacenti ed abuso dell’utilizzo dello smartphone mentre si è alla guida, Ottima è stata la partecipazione dei giovani studenti, attenti e molto interessati agli argomenti trattati. Un ringraziamento al Direttore Didattico prof. Leonardo Licata, che ha reso possibile l’iniziativa.
Il dott. Carmelo Lauretta, già direttore del dipartimento di prevenzione ha introdotto l’incontro, condotto dai dott.ri Flavio Brafa, Rossana Carbonaro, Federica Gilestro e Mariacristina Interlandi, professionisti della prevenzione appartenenti all’Associazione Nazionale Assistenti Sanitari, che durante l’evento hanno somministrato un questionario inerente i temi affrontati, i cui dati verranno analizzati per verificare le abitudini dei nostri ragazzi. Sono state date delle indicazioni di prevenzione sull’utilizzo improprio dello smartphone che comporta rischio di incidenti e informando che studi hanno dimostrato che un cellulare su sei contenga batteri con il rischio di contrarre infezioni. Non sono mancate le indicazioni comportamentali sul nuovo codice della strada stimolando gli alunni a riflettere su adeguati comportamenti.
Questa lodevole iniziativa coinvolgerà nel 2025 gli altri istituti scolastici della provincia di Ragusa per sensibilizzare ed informare gli alunni su sani e corretti stili di vita. (da.di.)