Vittoria – La città di Vittoria intitola una piazzetta a Felicia Bortolotta Impastato, la madre di Peppino Impastato ucciso dalla mafia a Cinisi il 9 maggio 1978. La cerimonia di intitolazione si terrà oggi 27 dicembre 2024 alle ore 12. Saranno presenti il sindaco di Vittoria Francesco Aiello, l’assessora Francesca Corbino e Rosa Perupato presidente dell’associazione ‘Il filo di seta sportello ascolto donna’. La piazzetta si trova all’angolo di via Rapisardi con via Caruano.
Mamma Felicia, come in molti la ricordano, non ebbe mai alcun dubbio che suo figlio Peppino fosse stato ucciso dalla mafia, nonostante i depistaggi che lo additavano come un estremista intenzionato a compiere un attentato con esplosivo che gli era scoppiato mentre lo maneggiava. E la ferma convinzione che suo figlio fosse innocente e vittima invece della mafia a causa dell’impegno politico e giornalistico con Radio Aut Aut, la accompagnò nei lunghi anni di impegno anche processuale per far venire a galla una verità ‘scomoda’.
Per il resto della sua vita, Felicia Bortolotta Impastato, morta nel dicembre 2004, si fece coraggiosa e instancabile testimone dell’esempio di suo figlio, aprendo la sua casa, vero e proprio museo vivo dedicato al ricordo di Peppino, a scolaresche, a giovani e a quanti si schierano contro la mafia. Dopo la sua morte la sua opera viene proseguita con umiltà e perseveranza dall’altro figlio Giovanni. (daniele distefano)