Pozzallo – Si sono tenuti ieri pomeriggio nella sua Pozzallo, i funerali del 44enne Carmelo Spadola, docente di Letteratura spagnola presso l’università del Salento (Lecce). Da alcuni mesi si era manifestata una grave malattia, che gli è stata fatale.
Spadola insegnava Letteratura spagnola all’università del Salento, dove nel 2022 aveva vinto il concorso per ricercatore a tempo determinato di tipo B, preludio al posto di professore associato. Formatosi presso le università di Catania, Palermo e Firenze; nel capoluogo toscano aveva ottenuto il dottorato di ricerca in Lingue, Letterature e Culture Comparate, sotto la guida delle professoresse Ana Tobío e Martha Canfield, con una tesi sul paesaggio letterario delle scrittrici uruguaiane del Novecento.
Autore di diversi saggi critici, di traduzioni e di monografie, il professor Spadola aveva tenuto corsi in diverse università italiane (Firenze, Catania, Calabria, Bari, Macerata, Roma Sapienza e Padova), era stato visiting professor presso l’università di Malaga e aveva partecipato a numerosi convegni in Italia e all’estero.