Ragusa – La comunità di Ragusa ha vissuto ieri sera un intenso momento di fede e devozione in occasione delle celebrazioni per i Santi Patroni, San Giovanni Battista e San Giorgio Martire. Il simulacro di San Giovanni, dopo la processione dalla Cattedrale, ha fatto il suo ingresso nel Duomo, dove ha incontrato il simulacro di San Giorgio, in un’atmosfera di grande partecipazione e giubilo da parte dei fedeli.
Oggi, le celebrazioni raggiungono il loro culmine. Alle ore 20:00, è previsto il solenne ingresso congiunto dei simulacri dei Santi Patroni nella Cattedrale, seguito dal solenne pontificale presieduto dal Vescovo di Ragusa, Mons. Giuseppe La Placa.
Le celebrazioni, che commemorano anche il 332° anniversario del terremoto del 1693, si concluderanno domani, domenica 12 gennaio, con la “Camminata della Speranza”, organizzata dall’Ufficio Diocesano per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport. Il programma di domani prevede:
- Ore 9:00: Raduno in Piazza San Giovanni e partenza della “Camminata della Speranza”, un percorso di otto chilometri.
- Ore 12:00: Arrivo in Piazza Duomo.
- Celebrazioni Eucaristiche: Alle ore 9:00, 10:30 e 12:00 in Cattedrale e alle ore 11:00 al Duomo.
- Ore 17:00: Celebrazione Eucaristica in Cattedrale presieduta da Don Giuseppe Antoci, parroco del Duomo.
- Ore 18:00: Processione con il simulacro di San Giorgio, accompagnato dal Corpo Bandistico San Giorgio – Città di Ragusa. Il corteo seguirà il seguente itinerario: Corso Italia, Via XXIV Maggio, Corso Mazzini, Piazza Repubblica, Via del Mercato, Largo Camerina, Via Orfanatrofio, Via delle Suore, Via Ten. La Rocca, Via Giardino, Piazza G.B. Odierna, Corso XXV Aprile, Piazza Pola, Corso XXV Aprile, Piazza Duomo e Duomo di San Giorgio.
I fedeli che desiderano partecipare alle processioni possono ritirare i ceri votivi presso la sacrestia della Cattedrale e del Duomo.