Giarratana – Si è conclusa con grande successo la 32ª edizione del Presepe Vivente di Giarratana, che ha attirato migliaia di visitatori. L’edizione 2024/2025, promossa dal Comitato Cerretanum con il supporto dell’Amministrazione Comunale, ha puntato sull’aspetto emozionale, lasciando un segno positivo nei visitatori.
Come sottolinea il sindaco Lino Giaquinta, il presepe è stato molto apprezzato, con numerosi messaggi entusiastici lasciati nel registro delle visite. L’ambientazione nel suggestivo scenario del museo a cielo aperto dell’antico quartiere “Cuozzu” ha contribuito a creare un’atmosfera unica. Il sindaco ha espresso un sentito ringraziamento a tutti i volontari e alla giovane associazione “Cerretanum” per aver garantito la continuità di questo importante evento. Ha inoltre riconosciuto l’impegno congiunto dell’amministrazione, delle associazioni e dei volontari nel presentare il meglio del paese, con la consapevolezza di poter sempre migliorare.
L’allestimento meticoloso ha dato i suoi frutti, offrendo ai visitatori la possibilità di ammirare veri e propri quadri viventi, frutto del lavoro sapiente e della maestria dei curatori.
Il Comitato Cerretanum ha espresso il proprio ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del presepe: il Comune di Giarratana, la Consulta Femminile, i Carabinieri e i Vigili Urbani di Giarratana, i figuranti, gli sponsor e i collaboratori. Un ringraziamento particolare è stato rivolto ai ragazzi del Centro Giovanile Kaos, il cui impegno è stato fondamentale per ricreare l’atmosfera magica del presepe.
Per ringraziare tutti i partecipanti e i collaboratori, domani, 12 gennaio 2025, si terrà una grigliata al Cuozzu.
Il Comitato Cerretanum ha sottolineato l’intento di proseguire con la tradizione, creando un suggestivo itinerario religioso e culturale che non solo si richiama alla fede, ma che permette anche un vero e proprio viaggio nel passato, nella Giarratana dei secoli scorsi, un “tuffo nella memoria”. L’appuntamento è rinnovato per la 33ª edizione, nel 2025/2026.
Aggiornamento ore 19,17: La grigliata di ringraziamento prevista per domani è stata annullata a causa del maltempo si terrà nei prossimi giorni