Il Dipartimento della Protezione Civile della Sicilia ha emesso un bollettino di allerta meteo gialla valido per l’intera regione per la giornata di domani, 13 gennaio 2025. L’allerta interessa tutte le province siciliane, da Palermo a Messina e da Catania a Ragusa. Persistono condizioni di maltempo con precipitazioni, venti forti e mareggiate.
Previsioni Meteorologiche Dettagliate per il 13 Gennaio 2025:
Precipitazioni: Da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente moderati, fino a puntualmente elevati sulla Sicilia orientale e settentrionale; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto dell’isola, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità1 e attività elettrica
Nevicate: Previste nevicate al di sopra di 1200-1400 metri sui rilievi, con apporti al suolo generalmente deboli.
Venti: Da forti a burrasca da Nord-Nord-Est, con raffiche fino a burrasca forte, soprattutto sulle coste.
Mari: Da molto mossi ad agitati tutti i bacini, fino a localmente molto agitato il Tirreno centro-meridionale. Mareggiate lungo le coste esposte.
Sintesi delle Allerte:
Livello di Allerta: Gialla (Attenzione).
Area Interessata: Tutte le province siciliane (da Palermo a Messina e da Catania a Ragusa).
Fenomeni Previsti: Precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, attività elettrica, forti raffiche di vento da Nord-Nord-Est fino a burrasca forte, nevicate sui rilievi oltre 1200-1400 metri, mareggiate lungo le coste esposte.
Si raccomanda alla popolazione di prestare la massima attenzione, di seguire gli aggiornamenti meteorologici e di attenersi alle indicazioni fornite dalle autorità competenti. Si consiglia di monitorare i canali ufficiali della Protezione Civile per ulteriori informazioni e aggiornamenti.