Vittoria – Sull’approvazione da parte del consiglio comunale di Vittoria del Bilancio di Previsione 2025/2027 è intervenuta la consigliera Monia Cannata di Fratelli d’Italia che – in aula con i colleghi del gruppo – ha evidenziato a più riprese le tante criticità rilevate.
“Fratelli d’Italia ha votato contro il bilancio di previsione – spiega – perché sono tanti, troppi i punti oscuri che destano grande preoccupazione per il futuro dell’Ente. Sono riemerse le tante questioni già affrontate sui debiti fuori bilancio milionari che non si riscontravano in atti contabili precedenti.
Debiti che sono arrivati all’esame del consiglio, con l’atto transattivo della giunta, soltanto dopo l’esposto di Fratelli d’Italia che aveva censurato questo modus operandi. Come il debito Ato per sei milioni e operazioni similari che erano già state segnalate come ad altissimo rischio anche dal commissario ad acta della Regione, il dottor Cocco, già in sede di approvazione del rendiconto 2022″.
“Abbiamo evidenziato la nostra contrarietà circa la scelta della giunta Aiello di spalmare i debiti sulle amministrazioni future, nonostante l’orientamento espresso dalle sezioni riunite della Corte dei Conti. Inoltre abbiamo contestato fortemente un bilancio di previsione che non si cura delle emergenze della città come la sicurezza: un caso su tutti sono le risorse destinate alle assunzioni.
Aiello sceglie di destinarle non alla Polizia Locale ma ad assumere altre figure professionali lasciandone così ancora sguarnito l’organico. Una visione miope che abbiamo condannato a 360 gradi: adesso auspichiamo che gli organi di controllo verifichino e ci rassicurino, non vorremmo che si creino le condizioni per danni irreparabili per l’Ente soltanto per finanziare le spese pazze dell’amministrazione per consulenti e prebende”.