Caffè e tè, bevande tra le più consumate al mondo, potrebbero avere un ruolo protettivo contro i tumori che colpiscono bocca, gola e laringe. Una nuova revisione di studi condotta dall’International Head and Neck Cancer Epidemiology Consortium (INHANCE) ha analizzato i dati di oltre 25.000 persone, evidenziando una correlazione tra il consumo di queste bevande e una riduzione del rischio di sviluppare tali patologie.
Benefici del Caffè: oltre la carica di energia:
Oltre ai noti effetti stimolanti dovuti alla caffeina, numerosi studi hanno associato il consumo di caffè a benefici per la salute, tra cui un minor rischio di malattie cardiovascolari, epatiche e neurodegenerative. Una ricerca pubblicata su BMJ Medicine ha anche evidenziato come la caffeina possa favorire la termogenesi e l’ossidazione dei grassi, con potenziali effetti positivi su peso, diabete di tipo 2 e obesità.
La ricerca pubblicata sulla rivista Cancer dell’American Cancer Society, si concentra sul possibile ruolo protettivo di caffè e tè contro i tumori di bocca, gola e laringe. Mentre fattori come fumo e alcol sono noti per aumentare il rischio di tali tumori, questa ricerca suggerisce che alcune sostanze presenti in caffè e tè potrebbero avere effetti antitumorali e antinfiammatori.
I ricercatori hanno esaminato i dati di 9.548 persone con tumori alla testa e al collo e di 15.783 persone sane, provenienti da 14 studi precedenti. L’analisi ha considerato il consumo di caffè (normale e decaffeinato) e tè, raccogliendo informazioni tramite questionari su stili di vita, abitudini alimentari, fumo e consumo di alcol.
Risultati principali: riduzione del rischio con il consumo moderato:
L’analisi ha mostrato che il consumo quotidiano di caffè (normale o decaffeinato) e tè è associato a una riduzione del rischio di tumori a bocca e gola. In particolare:
Caffè (più di 4 tazzine al giorno): Riduzione del 30% del rischio di cancro alla bocca e del 22% del rischio di cancro alla gola.
Caffè decaffeinato (più di 4 tazzine al giorno): Riduzione del 25% del rischio di cancro al cavo orale.
Tè: Associato a un rischio del 29% più basso di cancro alla gola. Tuttavia, il consumo di più di una tazza al giorno è stato associato a un aumento del 38% del rischio di cancro alla laringe. Questo aspetto richiede ulteriori approfondimenti, e potrebbe essere legato alla temperatura dell’infuso.
I composti bioattivi: i possibili protettori:
I ricercatori ipotizzano che l’effetto protettivo di caffè e tè sia dovuto ai composti bioattivi in essi contenuti, capaci di contrastare l’insorgenza del cancro e l’infiammazione. La professoressa Yuan-Chin Amy Leed, autrice senior della ricerca, sottolinea la complessità delle abitudini di consumo e la necessità di ulteriori studi per comprendere appieno l’impatto di queste bevande sulla riduzione del rischio di cancro.
Fattori di rischio per i tumori a testa e collo:
I tumori della testa e del collo possono colpire diverse aree, tra cui bocca, gola, naso, seni paranasali, laringe, faringe, ghiandole salivari e tiroide. In Italia, si stimano circa 10.000 nuovi casi all’anno. I principali fattori di rischio sono:
Fumo e abuso di alcol (responsabili di circa il 75% dei casi).
Infezioni virali (papilloma virus e virus di Epstein-Barr).
Dieta povera di vitamine A e B.
Scarsa igiene orale.
Errato posizionamento di protesi dentarie.
Denti scheggiati.