Dopo la sua vacanza nel 2022, Anne Hathaway torna in Sicilia, ma questa volta per lavoro. L’attrice premio Oscar è nel cast stellare di “Ulisse” (The Odyssey), il nuovo film di Christopher Nolan, le cui riprese coinvolgeranno anche le suggestive isole di Favignana, Lipari e Vulcano.
Un Cast Stellare per un’Epica Moderna
Nolan ha riunito un cast di star internazionali, tra cui spiccano i premi Oscar Matt Damon e Anne Hathaway, ma anche Tom Holland, Zendaya, Lupita Nyong’o, Robert Pattinson e Charlize Theron. I ruoli specifici che interpreteranno questi attori di primo piano rimangono ancora top secret, alimentando l’attesa per il film.
Favignana, la più grande delle isole Egadi, sarà una delle location principali del film. La sua storia e la sua bellezza naturale l’hanno resa il luogo ideale per rappresentare l’isola di Ogigia, dove Ulisse è tenuto prigioniero dalla ninfa Calipso.
Oltre a Favignana, anche le isole di Lipari e Vulcano saranno coinvolte nelle riprese. L’arcipelago eoliano, con i suoi paesaggi vulcanici e le sue spiagge incontaminate, offrirà uno scenario unico per le avventure di Ulisse.
La produzione di “Ulisse” in Sicilia avrà un impatto economico notevole sul territorio. Sono state prenotate 400 camere nelle strutture ricettive di Favignana, Lipari e Vulcano, e si stima che l’indotto generato dalle riprese supererà i dieci milioni di euro.
Ad occuparsi delle riprese in Sicilia è Wildside, una società di produzione italiana di grande prestigio, parte del gruppo Fremantle. La produzione esecutiva è affidata a Erik Paoletti.
“Ulisse” di Christopher Nolan è atteso nelle sale cinematografiche di tutto il mondo a partire dal 17 luglio 2026. L’attesa per questo kolossal è già altissima, e le prime immagini delle riprese in Sicilia non faranno che aumentare l’entusiasmo dei fan.