Ragusa – Presso la sede dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Ragusa, si è svolto un importante corso di aggiornamento per curatori, commissari e attestatori professionali sul Codice della Crisi e dell’Insolvenza. L’evento, organizzato dalla Conferenza dei Dottori Commercialisti della Sicilia in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Ragusa, ha visto la partecipazione di numerosi esperti del settore.
Il corso, dal titolo “Le modifiche al Codice della crisi e dell’insolvenza: dalla teoria alla pratica”, ha offerto ai partecipanti un’occasione unica per approfondire le recenti modifiche normative e le implicazioni pratiche per l’attività professionale.
Dopo i saluti di Maurizio Attinelli, coordinatore della Conferenza dei quattordici Ordini dei commercialisti siciliani, e dell’avv. Emanuela Tumino, presidente dell’Ordine degli avvocati di Ragusa, il presidente del Tribunale di Ragusa, Francesco Paolo Pitarresi, ha sottolineato l’importanza di poter contare su professionisti altamente specializzati nel seguire le imprese in difficoltà.
La prima giornata di corso è stata moderata da Marco Carbone, commercialista e referente dell’Organismo di composizione della crisi di Roma, e ha visto gli interventi di relatori di spicco: Prof. Marcello Pollio: focus sugli adeguati assetti organizzativi.
Dott. Fabio Ciraolo, giudice presso il Tribunale di Catania: approfondimento sulle responsabilità in tema di omessa istituzione dei presidi degli adeguati assetti organizzativi.
Dott. Vittorio Zanichelli, già presidente del Tribunale di Modena: analisi dei principi della riforma, del procedimento unitario per l’accesso agli strumenti di regolazione della crisi e dell’insolvenza e alla liquidazione giudiziale.
“Si tratta – afferma il coordinatore della Conferenza, Attinelli – di un momento altamente qualificante che ci consentirà di potere fare affidamento su professionisti preparati secondo i canoni richiesti in un ambito che va gestito con la massima attenzione”.