Comiso – A Comiso, l’ennesimo furto ai danni di un’attività commerciale, una libreria in via Generale Amato, ha spinto i consiglieri comunali di Coraggio Comiso, Salvo Liuzzo e Cristina Betta, a chiedere un intervento concreto da parte del sindaco. “L’ennesimo furto ai danni di un’attività commerciale della nostra città impone una riflessione urgente sulla sicurezza e sulla tutela dei nostri esercenti. Non possiamo più tollerare che chi lavora onestamente sia colpito dalla criminalità, subendo danni economici e vivendo nella paura”, sottolineano Liuzzo e Betta in una nota.
I consiglieri comunali chiedono al sindaco di scrivere al prefetto di Ragusa per sollecitare un incontro urgente e chiedere misure concrete a tutela degli esercenti e della sicurezza cittadina. “A poco servono gli interventi massivi dopo che il fatto si è già verificato: la sicurezza non può essere gestita con azioni sporadiche e reattive, ma deve essere una priorità costante”, affermano Liuzzo e Betta.
Secondo i consiglieri di Coraggio Comiso, è necessario un approccio che combini prevenzione e repressione: “Da un lato, infatti, servono più controlli, più videosorveglianza e una presenza costante delle forze dell’ordine per scoraggiare i malintenzionati; dall’altro, è necessaria una risposta immediata ed efficace contro chi delinque, affinché chi compie questi atti non resti impunito”.
Liuzzo e Betta propongono che l’amministrazione comunale si faccia promotrice di un tavolo di confronto con prefettura e forze dell’ordine per individuare soluzioni tempestive e garantire la sicurezza di chi ogni giorno contribuisce alla crescita economica della città.
“Esprimiamo la nostra vicinanza – concludono i due esponenti di Coraggio Comiso – agli esercenti colpiti e ribadiamo l’impegno a portare questa emergenza all’attenzione delle istituzioni competenti. La sicurezza non è un lusso, ma un diritto di tutti i cittadini”.