Comiso – “Grazie ad un congruo finanziamento che il nostro comune ha intercettato – spiega Assenza – abbiamo potuto avviare i lavori di rifacimento del manto stradale ammalorato, invece di limitarci all’eliminazione delle buche stradali. È stata fatta una scelta mirata – continua l’assessore – sulle zone prioritarie. Infatti i lavori, per la maggior parte, verranno effettuati su percorsi scolastici che vedono quotidianamente ragazzi in scooter, genitori che accompagnano i bambini e scuolabus.
La logica è quella di rendere sicure queste strade, eliminare le buche e rifare il manto ammalorato. Al contempo – ancora Giovanni Assenza – saranno attenzionate le vie più trafficate e quindi, quelle che fanno parte del tragitto dei mezzi di soccorso perchè reputiamo importante questo. È un passo avanti importante per la viabilità in sicurezza, pur rendendoci conto che gli interventi dovrebbero essere più diffusi e massicci.
Purtroppo però, già da anni, sia lo Stato, sia la Regione, hanno destinato sempre meno somme per le manutenzioni ordinarie, e quindi, confidiamo in ulteriori futuri finanziamenti. Ringrazio infine – conclude Assenza – il dirigente comunale, l’ing. Saddemi e il geom. Marrale che riescono puntualmente ad intercettare tutti i finanziamenti utili”.