L’INPS ha pubblicato a fine marzo il bando di concorso Estate INPSieme Senior 2025, offrendo ai pensionati un bonus annuale per le vacanze estive. Oggi è l’ultimo giorno utile per presentare la domanda: la scadenza improrogabile è fissata per le ore 12:00 di oggi, mercoledì 16 aprile 2025. Ecco tutto ciò che dovete sapere per non perdere questa opportunità.
Chi può accedere al Bonus Vacanze INPSieme Senior 2025?
Il bando annuale finanzia soggiorni estivi in diverse località italiane (marine, montane, termali o culturali) durante i mesi di luglio, agosto e settembre. Possono richiedere il bonus:
- I pensionati iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, unitamente ai loro coniugi e ai figli conviventi con disabilità.
- I pensionati appartenenti alla Gestione Fondo Postelegrafonici, esteso anche ai loro coniugi e ai figli conviventi con disabilità.
Come e quando presentare la Domanda per Estate INPSieme Senior:
La domanda di partecipazione al bonus vacanze INPSieme Senior 2025 deve essere presentata esclusivamente online entro le ore 12:00 di oggi, 16 aprile 2025. La procedura guidata prevede l’accesso all’area personale del sito web INPS (www.inps.it). Una volta autenticati, sarà necessario seguire il seguente percorso: “Portale Prestazioni welfare” -> “Accedi all’area tematica” -> “Gestione domanda” -> “Presentazione domanda” -> “utilizza il servizio” -> “Vai alla prestazione” 1 in corrispondenza della voce “EstateINPSieme Senior”. Per ricevere tutte le comunicazioni relative al bando, è fondamentale autorizzare l’INPS all’utilizzo dei propri recapiti nell’area MyINPS.
Requisiti per Accedere al Bonus Vacanze 2025:
Per poter presentare la domanda per il bonus vacanze 2025 Senior (Estate INPSieme Senior), è possibile allegare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE ordinario. L’attestazione ISEE viene rilasciata dall’INPS previa presentazione della DSU da parte del richiedente. L’INPS raccomanda di richiedere la certificazione ISEE 2025. Se è già stata emessa un’attestazione ISEE 2025 riferita al nucleo familiare del beneficiario, non sarà necessario richiederne una nuova. Il valore dell’ISEE verrà acquisito automaticamente dall’INPS. È possibile verificare l’acquisizione dell’ISEE sul sito INPS, cercando “ISEE” e selezionando “Online il nuovo Portale unico ISEE”.
Importi del Bonus Vacanze 2025 Senior:
L’importo massimo del contributo varia in base alla durata del soggiorno:
- 800 euro per soggiorni in Italia, all’estero o crociere di otto giorni/sette notti.
- 1.400 euro per soggiorni in Italia, all’estero o crociere di quindici giorni/quattordici notti.
Graduatorie e acconto:
L’INPS pubblicherà quattro graduatorie entro il 15 maggio 2025, tenendo conto delle preferenze sulla durata del soggiorno, del numero di contributi disponibili per tipologia e gestione, e del numero di partecipanti. Per i vincitori, l’Istituto emetterà un provvedimento di liquidazione di un acconto pari al 20% dell’importo del contributo entro il 17 luglio 2025 (o entro il 31 luglio 2025 per i beneficiari subentrati).