Ragusa – Domenica 27 aprile si terranno le elezioni di secondo livello per la scelta del nuovo presidente e dei consiglieri del Libero Consorzio Comunale di Ragusa. Tre sindaci si contendono la presidenza: Roberto Ammatuna, Gianfranco Fidone e Maria Rita Schembari.
Il decreto del Presidente della Regione, Renato Schifani, su proposta dell’assessore regionale alle Autonomie locali e alla Funzione pubblica, Andrea Messina, ha fissato l’apertura delle urne per l’intera giornata di domenica 27 aprile, dalle ore 8:00 alle ore 22:00. Il seggio elettorale è stato allestito presso la Sala Commissioni, al primo piano del palazzo di viale Del Fante.
Sono 216 i sindaci e i consiglieri comunali dei 12 comuni della provincia di Ragusa aventi diritto di voto. Le operazioni di scrutinio inizieranno lunedì 28 aprile alle ore 8:00, dopo che il seggio sarà stato presidiato dalla Polizia Provinciale per garantire la sicurezza.
I candidati alla presidenza sono:
Roberto Ammatuna, sindaco di Pozzallo, sostenuto da forze progressiste come il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle.
Gianfranco Fidone, sindaco di Acate, appoggiato da Democrazia Cristiana e Radici Iblee.
Maria Rita Schembari, sindaca di Comiso, sostenuta da Fratelli d’Italia, Forza Italia e liste civiche.
Ciascuno dei primi due candidati è supportato da una singola lista, mentre la sindaca di Comiso è sostenuta da tre liste. Considerato il numero limitato di schede da scrutinare (216), si prevede che le operazioni di spoglio saranno relativamente rapide e la proclamazione del nuovo presidente del Libero Consorzio Comunale avverrà in tempi brevi.