Vittoria – La Confcommercio sezionale ha incontrato il sindaco di Vittoria, Francesco Aiello, e il resto dell’amministrazione comunale, per presentare una serie di proposte concrete, frutto del dialogo costante con operatori commerciali, turistici e cittadini. Al centro del confronto, lo sviluppo di Scoglitti e Vittoria, con particolare attenzione al commercio di prossimità e alla sua valorizzazione attraverso eventi artistici e culturali, capaci di farci riappropriare dei luoghi del centro storico.
Uno sguardo attento è stato rivolto anche alla stagione estiva, ormai alle porte. In merito ai lavori pubblici a Scoglitti, è stata richiesta chiarezza sulle tempistiche e sugli eventuali ritardi, soprattutto per quanto riguarda viabilità, centro cittadino e lungomare. Dal sindaco sono giunte rassicurazioni proprio in ordine a tempistiche e misure compensative per agevolare le attività commerciali. Un altro tema rilevante ha riguardato le reti fognarie di Scoglitti e Vittoria: è stata annunciata l’intenzione di avviare i lavori a partire da settembre, con interventi previsti in diversi tratti dello stradale di Scoglitti.
“Con l’estate alle porte, Confcommercio ha ribadito – dice il presidente sezionale Gregorio Lenzo che ha guidato la delegazione – l’importanza di una programmazione degli eventi condivisa e definita con adeguato anticipo, essenziale per coinvolgere gli operatori e promuovere efficacemente il territorio. In quest’ottica, si è sottolineata la necessità di campagne promozionali mirate, in grado di attrarre visitatori e valorizzare l’identità locale. Anche il futuro delle zone blu, in vista della scadenza dell’attuale appalto, è stato oggetto di confronto. Si è chiesto un aggiornamento sulle prospettive del servizio, con particolare attenzione all’individuazione di aree parcheggio a Scoglitti per una viabilità più ordinata e funzionale”.
Sul fronte della mobilità, è stata evidenziata la necessità di potenziare i trasporti pubblici tra Vittoria e Scoglitti, in particolare negli orari più utili ai lavoratori stagionali privi di mezzi propri. A conclusione dell’incontro, è stato portato all’attenzione anche il tema delle nuove generazioni. Partendo da un confronto avuto con gli studenti dell’istituto “Mazzini”, in occasione di un progetto di alternanza scuola-lavoro, sono emerse riflessioni importanti sull’ampliamento degli spazi sportivi e dei luoghi di aggregazione culturale. Confcommercio ha proposto strategie condivise per valorizzare lo sport come strumento educativo e per creare contesti inclusivi in cui i giovani possano sentirsi parte attiva della comunità. L’incontro si è concluso con la volontà condivisa di proseguire il confronto attraverso tavoli periodici, con l’obiettivo di costruire insieme un percorso di crescita, valorizzazione e rilancio del territorio.