Si è svolto a Modica un corso di preparazione e aggiornamento degli iscritti all’associazione Pensionati Polizia Locale, riservato agli iscritti e a quanti intendono intraprendere l’esperienza del volontariato, già avviata da settembre dalla sezione di Modica, e patrocinato dall’amministrazione comunale.
Sono stati quattro giorni intensi ai quali hanno partecipato circa 30 persone, per 20 ore. I temi sono stati variegati a cominciare dalla conoscenza del codice della strada, all’ecologia, agli aspetti giuridici, alla protezione civile, ai soccorsi di primo intervento, affidati a vari relatori: il comandante della polizia locale di Modica, Rosario Cannizzaro, il tenente Ignazio Bonomo, l’avvocato Miriam Dell’Ali, l’ingegnere Nino Belluardo, il dottore Salvatore Modica Scala figlio dell’indimenticato comandante Giovanni), il presidente della sezione di Modica dell’APPL, Giuseppe Casa, per concludere con il presidente dell’organismo Giuseppe Piccione, che ha approfondito il ruolo dell’organizzazione Onlus, i compiti dei volontari e l’impegno ad allargare l’iniziativa agli altri comuni iblei.
Esperienza personali interessanti sono state portate dal capitano Giovanni Catinella e dal tenente Enzo Stimala, da qualche anno in quiescenza, e componenti il direttivo provinciale. Gli argomenti hanno determinato anche dibattiti e confronti tra relatori e partecipanti cosidetti Ovas(operatori volontari ausiliari sicurezza. Questi ultimi, a conclusione del corso, venerdì 11 gennaio, hanno sostenuto un esame-colloquio come previsto dal regolamento ed ai quali è stato rilasciato un attestato. Tutti hanno espresso apprezzamento per l’iniziativa manifestando interesse verso il volontariato in genere e a questo tipo in particolare.