“E’ stato un fine settimana da dimenticare per il nostro territorio cittadino ma anche per l’intera fascia costiera. L’agricoltura di Vittoria, sempre più penalizzata, ha subito un ulteriore brutto colpo stavolta a causa delle avverse condizioni meteo.
Dobbiamo cercare di fare quadrato e tracciare la strada per rialzarsi. Non è semplice e non sarà nemmeno facile. Ma abbiamo tutti il dovere di provarci. Per assicurare un minimo di futuro a questo territorio”. E’ quanto sostiene, a Vittoria, il Movimento Politico Sviluppo Ibleo che esprime la propria solidarietà a tutti i produttori che sono stati duramente colpiti dal forte vento che ha imperversato per l’intera giornata di domenica. “Suggeriamo a tutti coloro che hanno subito danni – spiegano poi da Sviluppo Ibleo – di documentare con foto e di relazionare all’ufficio di Protezione civile comunale e agli uffici preposti e di competenza quanto è accaduto.
Ciò si rende necessario al fine di agevolare l’eventuale richiesta dello stato di calamità oltre che per utilizzare gli strumenti a sostegno delle aziende colpite. Serve un’azione mirata per ottenere risposte ma soprattutto è opportuno che tutte le documentazioni necessarie possano essere predisposte nella maniera più tempestiva possibile. E’ chiaro, poi, che la differenza dovranno farla i Governi nazionale e regionale e le misure che, eventualmente, saranno adottate. L’invito è rivolto in questo senso”.