E’ ancora troppo presto per avere delle previsioni meteo davvero attendibili, ma i metereologi cominciano già ad esprimersi sulle condizioni meteo che potrebbero verificarsi per le prossime festività di Pasqua e Pasquetta e le previsioni non lasciano ben sperare.
Poco dopo la metà di aprile, sono attese infatti correnti instabili provenienti dall’Oceano Atlantico, dando il via a fasi di maltempo anche intenso, in tutto il Paese. Insomma, stando agli ultimi aggiornamenti, Pasqua e Pasquetta in Italia dovrebbero essere caratterizzate da temporali e grandine. A partire dalla seconda decade del mese su tutta l’Europa, è atteso un anticiclone azzorriano con contributo sub-tropicale, che tenderà a spostarsi verso est inglobando i Balcani e tutta l’Europa orientale. Così facendo lascerà aperta la porta Atlantica, da dove transiteranno numerose perturbazioni che andranno a colpire l’Italia a più riprese. Il tempo instabile dovrebbe durare almeno fino al 25 Aprile.
I metereologi parlano di tempo instabile su tutta l’Italia caratterizzato soprattutto da temporali carichi di grandine, fenomeni pericolosi e distruttivi. Ma ancora, come dicevamo, è troppo presto per avere la certezza e come si sa la primavera si caratterizza per le tante bizzarrie, dunque incrociamo le dita e speriamo bene.